YESTERDAYS

(1839-1939)  SCENE DI VITA IN EUROPA

ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI PRIMI FOTOGRAFI

 

Musei, archivi e agenzie fotografiche di tutta Europa si sono uniti nel progetto EuropeanaPhotography e hanno digitalizzato il meglio delle proprie collezioni di fotografie d’epoca per presentare le più belle, e spesso inedite, immagini del passato immortalate dai pionieri dell’arte fotografica.

All Our Yesterdays è un’imperdibile occasione per vedere come vivevano i cittadini dell’Europa prima dell’Europa, in un momento di grandi cambiamenti, con il futuro alle porte e con un nuovo mezzo di comunicazione e di espressione artistica – la fotografia – in grado di catturare attimi di vita attraverso le immagini.

All Our Yesterdays, che si inaugura con la prima grande esposizione fotografica a Pisa, è anche una mostra virtuale.

Anche tu puoi essere protagonista: porta le tue vecchie foto di famiglia, saranno digitalizzate in tempo reale e valorizzate come patrimonio storico. La Storia dell’Europa è anche la Tua storia!

Share

CARTELLA STAMPA »

La mostra interattiva è anche disponibile anche come app per iPad e iPhone .

ALL OUR  YESTERDAYS, MOSTRA VIRTUALE

All Our Yesterdays è anche una mostra interattiva e virtuale che permette la visita dell’esibizione con una passeggiata digitale, muovendosi all’interno delle varie stanze.

Grazie al movimento del mouse è possibile spostarsi a 360°, in alto e in basso e zoomare fino ad avvicinarsi alle fotografie, oltre che approfondire la visita attraverso pannelli descrittivi. Guarda il video di presentazione per ulteriori informazioni.

CLICCA L'IMMAGINE SOTTOSTANTE PER INIZIARE

LE VOSTRE FOTO A RACCOLTA!

Ognuno di noi conserva come un tesoro i vecchi album di famiglia: sono un patrimonio storico che può essere rivalutato grazie alle tecnologie digitali.

Porta a Palazzo Lanfranchi le tue vecchie foto: saranno digitalizzate gratuitamente per preservare e valorizzare la memoria storica collettiva del territorio, attraverso il progetto MemorySharing (mostre, eventi, film..) e in una esposizione organizzata dall’associazione culturale Imago in dicembre 2014.

COME PARTECIPARE

11 APRILE - 2 GIUGNO 2014
PISA, MUSEO DELLA GRAFICA, PALAZZO LANFRANCHI

All Our Yesterdays è  una mostra fotografica e multimediale basata sulle più avanzate tecnologie di digitalizzazione e stampa, che racconta per immagini le storie dei nostri nonni e bisnonni. Ospitata nella sede del Museo della Grafica, con il patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università degli Studi, la mostra, come una macchina del tempo, svela la vita di tutti i giorni nell’Europa prima della II Guerra Mondiale.

Uomini e donne di quell’epoca hanno usato sin dall’inizio la fotografia per immortalare la loro vita e il loro mondo – un mondo che può sembrare diverso dal mondo moderno, ma che forse non lo è così tanto: la vita nelle strade e nelle città, gioie e drammi, vicende e sogni si rivelano estremamente simili ai nostri…

ORARIO VISITE, INGRESSO GRATUITO

lunedì: chiuso
martedì, mercoledì, giovedì: 9:00-13:30,  15:00-17:30
venerdì: 9:00-13:30, 15:00-19:30
sabato, domenica: 10:00-13:30, 15:00-19:30

INFORMAZIONI SULLE VISITE

telefono: +39 050 2216060
email: museodellagrafica@adm.unipi.it

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

telefono: +39 0587 466881
email: promoter@promoter.it

EUROPEANA PHOTOGRAPHY

La mostra fotografica e multimediale All Our Yesterdays è una realizzazione di EuropeanaPhotography, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea per la selezione e digitalizzazione di oltre 430.000 foto di valore storico, artistico e culturale appartenenti ai primi 100 anni della fotografia (1839-1939).

Le immagini digitali sono accessibili a tutti sul portale di Europeana, Grande Biblioteca Digitale Europea.

EuropeanaPhotography è un consorzio pubblico-privato composto da partners di tutta Europa, coordinato dall’Università Cattolica di Leuven e da Promoter SRL quale coordinatore tecnico.

PARTNERS

Iniziativa ospitata dal Museo della Grafica.
Con il patrocinio di: Comune di Pisa, Università di Pisa, Regione Toscana.

In collaborazione con le associazioni
Imago e Acquario della Memoria

Coordinamento: KU Leuven.
Organizzazione: Promoter SRL.

Official Media Partner: Digital Meets Culture.