ARNO, COMPAGNO DI VITA

ARNO, COMPAGNO DI VITA è un evento partecipativo, durante il quale sarà prodotta una mostra fotografica ed un’installazione interattiva virtuale dedicata all’Arno.

Ti aspettiamo per condividere le storie e i ricordi di famiglia che videro il nostro fiume protagonista.

Aggiungi la tua tessera al grande mosaico della storia Europea e vinci un viaggio a Brussels per il grande party finale PAST|PRESENT a Febbraio 2020.

LA MOSTRA

La mostra festeggia il fiume Arno: presenza silenziosa e talvolta dirompente che anima da secoli la vita della nostra città.

Dalle regate alle alluvioni, dalla pesca alla Luminara di San Ranieri, dar Giòo der Ponte ai gabbiani, l’Arno viene giù da Firenze ma è un pisano vero.

Sarà realizzata una ricca mostra fotografica in formato digitale.

Un’applicazione innovativa permetterà di esplorare i contenuti digitali attraverso un sistema interattivo messo a disposizione dei visitatori, presso il Museo della Grafica di Pisa.

IL PROGETTO EUROPEO

ARNO, COMPAGNO DI VITA si svolge all’interno del progetto europeo WeAre#EuropeForCulture, nell’ambito delle iniziative relative all’eredità dell’Anno Europeo dei Beni Culturali 2018.

Da marzo 2019 a gennaio 2020, una collana di mostre ed eventi culturali partecipativi si snoda per tutta Europa per celebrare la diversità del patrimonio culturale locale e familiare.

Short English summary of the event

ARNO, A LIFE PARTNER

As part of the WeAre#EuropeForCulture initiative funded by the European Commission, we are organizing a participatory pop-up exhibition in Pisa, dedicated to the Arno River.

We need your input! Come and share stories and pictures from your family and add a bit of your own personal heritage to the bigger picture of European history.

The best picture will win a trip to Brussels to the great final party PAST|PRESENT, in February 2020.

PROGRAMMA

31 maggio 2019 – Laboratorio creativo
28 giugno 2019 – Inaugurazione della Mostra

A partire dalle 16.00 presso il Museo della Grafica a Palazzo Lanfranchi, laboratorio creativo per la realizzazione della mostra fotografica dedicata al nostro fiume Arno, composta di fotografie e ricordi dei cittadini di Pisa.

Benvenuto del prof. Alessandro Tosi, direttore del Museo della Grafica
Saluti e presentazione del progetto WeAre#EuropeForCulture, Antonella Fresa, vicepresidente Photoconsortium, e prof. Fred Truyen, KU Leuven
Vernissage della mostra con aperitivo.

ORGANIZZATO DA:
PHOTOCONSORTIUM International Consortium for Photographic Heritage


in collaborazione con Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi


CONTATTI: info@photoconsortium.net



Questo progetto è finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito dell’Anno Europeo dei Beni Culturali 2018